Lessinia

La Lessinia

La Lessinia è un’area geografica appartenente alle Prealpi, il territorio ricade principalmente nella Provincia di Verona, e parzialmente nelle Provincie di Vicenza e Trento.

Può essere descritta anche come l’area montana alle spalle della città di Verona, area a forte vocazione turistica nella stagione estiva e in quella invernale. Mentre la parte della Lessinia in fascia collinare è ricca di olivi e viti che offrono prodotti eccellenti e noti in tutta Italia.

Quest’area è costituita da un altopiano alla quota di 1000-1700 mslm e si caratterizza per la varietà dei panorami e delle ricchezze naturalistiche. Una porzione del territorio della Lessinia costituisce il Parco Naturale Regionale all’interno del quale è presente anche il Rifugio Malga Malera.

Il Parco si estende dai 1200 msls e comprende 12 provincie di Verona e 2 appartenenti a Vicenza.

Al contrario di quello che si potrebbe pensare il Parco Naturale della Lessinia non è delimitato chiaramente da confini, ma è accessibile da molteplici punti e strade presenti in tutta la Lessinia, molte delle strade all’interno del Parco sono accessbili solo per itinerari a piedi. Il paesaggio che si può ammirare è quello tipico prealpino caratterizzato da conche e vallette alternate tra prati e pascoli, insieme a boschi di carpino, faggio e abete rosso.

 

Elemento caratterizzante quest’area è sicuramente il fenomeno del carsismo, che grazie all’azione erosiva dell’acqua e la forte permeabilità del territorio creano doline, valli e grotte.

Dal punto di vista degli insediamenti umani le costruzioni tipiche ritrovabili all’interno del Parco sono le Malghe, edifici centenari che ospitavano i malgari durante l’alpeggio nella stagione estiva.

Negli ultimi anni si è iniziato un percorso di rivalorizzazione del territorio che grazie alla passione di alcuni privati hanno visto rivivere alcune di queste malghe.

Bosco Chiesanuova e dintorni

  • Centro Fondo Alta Lessinia

    Il Centro Fondo Alta Lessinia mette a disposizione ben 50 km di piste per lo sci di fondo sull'Altopiano della Lessinia. Non solo piste per lo sci ma anche un lungo itinerario pedonale.

  • Boscopark

    Boscopark è il parco avventura sugli alberi a Bosco Chiesanuova. 6 percorsi di diverso livello adatti a persone di tutte le età. 70 passaggi attrezzati che variano da 1 a 15 metri di altezza!

  • Palaghiaccio

    Panoramica pista di pattinaggio sul ghiaccio dove tutti possono mettere alla prova le proprie abilità. A due passi dal centro di Bosco Chiesanuova potrete scivolare sul ghiaccio e divertirvi tutto il tempo dell'anno.

  • Centro sportivo monti Lessini

    Impianto sportivo all'avanguardia a Bosco Chiesanuova che offre piscine coperte, palestra e solarium con numerosi corsi sportivi organizzati dallo Sporting Club Lessinia.

Cosa fare in Lessinia?

Lessinia in primavera, estate ed autunno: trekking e nordic walking in tutto il territorio semplicemente con l’ausilio di una carta con l’indicazione degli itinerari da seguire e quelli più adatti alle vostre esigenze, itinerari in mountain bike, itinerari a cavallo, birdwatching, numerosi eventi organizzati dalla Proloco che mette a disposizione volantini con date ed appuntamenti. Lessinia in inverno: ciaspolate diurne e ciaspolate con la luna piena, sci nordico con lunghi itinerari adatti a qualsiasi livello di preparazione sportiva, sci alpino per i più attivi... E' difficile riassumere in una sola pagina quanto è in grado di offrire questo territorio.